« Vai al sito CNGEI

CNGEI Scout di Senigallia

Dal 1985

- 10 Giugno

Concluse le attività degli “Incontri Scout 2012”

Si sono concluse, con enorme successo, le attività organizzate dalla sezione scout CNGEI di Senigallia, dal 5 maggio al 10 giugno 2012 in occasione della 27a edizione degli “Incontri Scout 2012”, progetto realizzato con il patrocinio della regione Marche, della provincia di Ancona, del comune di Senigallia e del CNGEI nazionale e rivolto a tutti gli alunni del secondo ciclo delle scuole primarie ed agli studenti della prima e seconda classe delle scuole secondarie.
La giornata conclusiva si è svolta domenica 10 giugno 2012 presso il centro scout di San Silvestro di Senigallia con una grande festa ed il pranzo sociale assieme ai ragazzi partecipanti al progetto, alle loro famiglie, alle autorità locali ed a tutti i simpatizzanti della sezione.
A conclusione della giornata, la presidente Leonarda Giulietti, il commissario gr. uff. Giampiero Streccioni-Girolimetti ed il Capo gruppo cav. uff. Roberto Stefanini, hanno ringraziato tutti i presenti per la partecipazione alla giornata di festa, il commissario ha poi letto il messaggio pervenuto dal vice presidente dell’Assemblea Legislativa delle Marche, Giacomo Bugaro: “… La vostra attività è quanto mai preziosa in un momento estremamente critico per il nostro Paese ed in particolare per i giovani ai quali voi dedicate le migliori risorse formative per la loro crescita, umana, spirituale e culturale …”, successivamente, il sindaco del comune di Senigallia Maurizio Mangialardi, ha consegnato ad alcuni soci le benemerenze per l’anzianità di iscrizione alla sezione ed i seguenti riconoscimenti al merito: Encomio semplice ai Rover in servizio Leonardo Galtelli, Enrico Rondini e Matteo Stefanini; Encomio solenne ai Capi unità Andrea Cognini, Luigi Costanzi, Tommaso Lenci, Camilla Marconi e Alessandro Stefanini; Medaglia al merito scout di secondo grado (argento) ai Senior Brenno Costanzi e Marco Serpillo; Medaglia al merito scout di primo grado (oro) al Capo gruppo cav. uff. Roberto Stefanini.
Il sindaco Mangialardi ha sottolineato infine, nel suo discorso ai presenti, l’estrema importanza, da parte dei nostri giovani, di aderire a solidi principi e sani valori come quelli che lo scautismo propone da oltre 100 anni, oggi più che mai, visti i difficili momenti che la nostra società sta attraversando.
Il prossimo appuntamento in calendario, che vedrà al lavoro tutte le branche educative ed i Senior della sezione di Senigallia, sarà il campo estivo che si svolgerà la prima decade di agosto 2012, in località Badia Tedalda (AR), nella riserva naturale “Alpe della Luna”.
Il campo estivo della sezione CNGEI di Senigallia, anche quest’anno, è stato scelto dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile ed inserito nell’elenco dei campi scuola A.I.B. che aderiscono alla campagna nazionale “Anch’io sono la Protezione Civile”.

Articolo apparso sulla stampa locale