« Vai al sito CNGEI

CNGEI Scout di Senigallia

Dal 1985

Reparto “Vento del Nord”

“Branca E” sta per “Branca esploratori ed esploratrici”, ovvero ragazzi e ragazze dai 12 ai 16 anni, ed ha la durata di 4 anni all’interno del cammino scout.

Il punto di forza della Branca E è il condire tutte l’attività con l’Avventura; per questo la vita degli esploratori/trici si svolge prevalentemente all’aria aperta, a contatto con l’ambiente e con la natura, ideale per lo svolgimento di ogni attività, che siano esse statiche o di movimento.

Nelle attività molto tempo è anche dedicato al gioco; si gioca in mondi fantastici e molto spazio è lasciato alla fantasia ed alla creatività dei ragazzi che a questa età non è di certo esaurita!

In Branca E, gli esploratori/trici sono parte di una unità chiamata Reparto. Vivere all’interno del Reparto è un po’ come vivere nella società in cui siamo immersi ogni giorno: ci sono delle regole, dei diritti e dei doveri da rispettare e tanti momenti in cui è possibile discutere, parlare, confrontarsi e crescere insieme.

Esistono due tipi di Reparto: terrestre e nautico. Questa differenza è indicata esteriormente da un’uniforme di diverso colore (camicia verde, pantaloni marroni per il terrestre, camicia e pantaloni blu per i nautici) e si riferisce al tipo di attività che si fanno ed alle tecniche che si imparano legate ad un ambiente in particolare. Cosa significa? Beh, semplicemente che i Reparti nautici faranno più attività in mare, fiumi o laghi mentre i Reparti terrestri si confronteranno maggiormente con la natura di montagne, colline, boschi…

Ma in Reparto non tutte le attività si svolgono tutti quanti assieme! Infatti gli esploratori/trici sono raggruppati in piccoli gruppi detti “Pattuglie” (o “Equipaggi” se si tratta di un Reparto nautico). Le Pattuglie sono omogenee per sesso e sono composte da 5-8 ragazzi o ragazze e si chiamano con nomi di animale (es. Gazzelle, Pantere)

All’interno del Reparto oltre ai ragazzi è presente uno Staff che organizza e propone le attività che fa riferimento ad un Capo Reparto, colui che ha il compito di coordinare il tutto.

All’interno di ogni Pattuglia (ptg) vi è un’organizzazione particolare: vi è un Capo Pattuglia (di solito il più grande di età) che assicura che tutto all’interno della Ptg funzioni nel modo corretto, porta la sua esperienza e le sue conoscenze per far sì che anche i più piccoli possano imparare nuove cose e conduce i Consigli di Pattuglia (all’interno dei quali si organizzano le attività e la vita di ptg). Il Capo Pattuglia (CP) è aiutato da un Vice Capo Pattuglia (VCP).


Ogni Pattuglia ha in sede un suo Angolo di Ptg dove si riunisce e possibilmente tiene i propri materiali; possiede un guidone di ptg, ovvero un bastone con una bandierina sulla quale sono ricamati i colori e l’animale che dà il nome alla Ptg. In questo modo ogni piccolo gruppo è simboleggiato dal proprio guidone ed ha la responsabilità non che il compito di tenere il proprio angolo e tutto il proprio materiale in ordine.

Oltre al CP ed al VCP, esistono altri ruoli all’interno della Ptg che vengono affidati a tutti i membri del piccolo gruppo (pattugliotti) e che si dividono in Incarichi e Posti d’Azione.

Gli Incarichi sono ruoli che servono per la gestione quotidiana della Pattuglia ed è la Ptg stessa a decidere democraticamente durante il consiglio di Ptg chi dovrà rivestire un incarico piuttosto che l’altro sulla base delle caratteristiche di ognuno. Sono classicamente intesi come incarichi: Cassiere/a di Ptg, Magazziniere/a di Ptg, Segretario/a di ptg, Guardiano/a dell’Angolo, Maestro/a delle Cerimonie. Nulla vieta che utilizzando la fantasia si diano agli incarichi dei nomi differenti da questi o che ne vengano pensati degli altri!

I Posti d’Azione servono invece per la gestione della Ptg in occasione di uscite e campi.

Un’attività tipica che può essere sia di Ptg che di Reparto è proprio l’Uscita (una giornata di attività) oppure il Bivacco (due giornate di attività con pernottamento in casa o in tenda) oltre alla Riunione che si svolge solitamente una volta a settimana.

Tra le attività di Reparto troviamo il campo di 3/4 giorni, il campo estivo, i giochi, il fuoco di bivacco, le escursioni. Mentre tra le attività di pattuglia hanno particolare importanza la Missione e l’Impresa.

Missione: la missione è un’attività che viene proposta alla pattuglia dallo Staff di Reparto. La Pattuglia riceve tutte le indicazioni e deve solo realizzare e verificare l’attività. Nell’arco di un intero anno scout se ne fanno più di una.

Impresa: l’impresa è un’attività che la Pattuglia programma, realizza e verifica completamente da sola, in autonomia. Viene fatta di norma verso la fine dell’anno e comunque dopo essersi già sperimentati in almeno una missione.

Ogni esplo intraprende quindi un percorso personale di crescita che viene incentivato attraverso simboli e strumenti specifici della Branca come le specialità, distintivi di tecniche e skill che ciascun esplo può conquistare nel corso dell’anno.