Festa della Famiglia Scout – 8 Dicembre 2018
Si è tenuto sabato 8 dicembre 2018 il tradizionale pranzo di Sezione per festeggiare assieme l’inizio del periodo natalizio. Come ormai spesso negli ultimi anni, il pranzo ha avuto luogo presso il ristorante “L’Osteria sul Lago” che ringraziamo per il consueto calore col quale ci ha accolto.
Tra cibo e condivisione, le ore passate assieme sono state allietate anche dalle attività proposte dalla Compagnia “Aquila Solitaria”. I nostri rover hanno infatti organizzato una piccola lotteria, una ricca tombola e ci hanno anche mostrato un teaser de “La Sede” un’appassionante storia cinematografica che ci presenteranno integralmente per la chiusura degli “Incontri Scout” di giugno.
Non potevamo però non dedicare una riflessione al triste evento che ha toccato la nostra città ed i dintorni in questo weekend. Alcuni dei nostri ragazzi erano lì quella notte ed hanno vissuto il terrore ed il dolore di vedere amici andarsene o rimanere coinvolti in quel modo fuori da ogni logica, specie per una società come la nostra che vuole dirsi progredita. Eppure hanno deciso di venire lo stesso, di passare un tempo inevitabilmente raggiunto dal pensiero di quanto avvenuto assieme a noi tutti, di trovare una ragione e la forza per ridere e scherzare, per trovare un conforto considerato autentico. Il giorno dell’8 dicembre abbiamo sempre festeggiato la “Festa della Famiglia Scout” ma sono momenti come questi che ci confermano, più di qualunque altro discorso, quanto veramente possiamo definirci, sentirci una famiglia, per quanto bizzarra ed allargata che sia.
Nel volerci stringerci con un pensiero o, per chi v’è affine, con una preghiera, attorno alle famiglie colpite dalla tragedia consumatasi alla Lanterna Azzurra, salutiamo tutti voi. Ci vediamo sabato prossimo in sede, come sempre.
Saluti,
la segreteria